Disponibilità e booking

 
7 notti
 
2 persone
 
Senza bambini
 
 
 
 

Richiesta

 
7 notti
 
2 persone
 
Senza bambini
 
 
 
 
 

Eleganza al tavolo e le diverse mise en place

In un mondo dove il cibo è tanto una forma d'arte quanto una necessità, la maniera in cui presentiamo i nostri pasti parla non solo delle nostre tradizioni culinarie, ma anche del nostro approccio all'ospitalità.
La "mise en place", un termine francese che letteralmente significa "mettere in posizione", è l'arte di preparare e organizzare i componenti di un past; cosa a cui teniamo molto qui al Savoy e a cui ci dedichiamo per circa un’ora prima di ogni servizio.
Questa pratica varia da cultura a cultura, riflettendo storie e filosofie uniche.

Le tre principali sono quella russa, italiana e francese di cui parleremo in questo post per scoprire come queste tradizioni influiscono sull’esperienza di mangiare assieme.

Il servizio alla russa o guéridon:
Questo servizio evoca scenari raffinati, eleganti e molto sofisticati! Prevede l’utilizzo di un carrellino, il guéridon, su cui vengono sistemati i piatti e le vivande.
Occorrono due professionisti, di solito individuati nello chef de rang e nel commis de rang. Uno sarà addetto alla porzionatura e al condimento, mentre l’altro - meno esperto - al servizio al cliente.

Si applica a:
•Ricevimenti, banchetti, eventi
•Ristorazione di alto livello

Il servizio all'italiana o al piatto:
I piatti con le vivande vengono preparate in cucina. Il cameriere li serve dal lato destro del cliente. Può essere semplice o con cloche.
E’ uno dei servizi più semplici ma ha il grande vantaggio di garantire cibi sempre caldi ed esteticamente belli da vedere.

Si applica a:
•Ristorazione ed hotellerie
•Cene ed eventi informali

Il servizio alla francese:
Il servizio alla francese ha alla base la parziale “autonomia” del cliente.
Esiste il metodo “diretto”, dove il cameriere consegna al cliente il vassoio, su cui sono presenti le vivande e le clips.
A quel punto, il cliente si servirà da solo (oggi nei ristoranti viene usato solo di rado, in quanto particolarmente lento).
Nel servizio “indiretto” invece il vassoio è posto in tavola, e tutti gli ospiti presenti potranno servirsi in autonomia.

Si applica a:
•Banchetti informali
•Roomservice

Al nostro ristorante il servizio è all’italiana ma ci piacerebbe servire qualche piatto al guéridon per aggiungere eleganza e ed esclusività alla vostra esperienza. Che ne pensate?
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

Grado, ma anche l’Hotel Savoy, godono di una gran fama all’estero, soprattutto nei paesi nordici, con Austria e Germania in testa essendo stata la “Spiaggia dell’Impero”…
E’ invece una destinazione tutta da scoprire per molti italiani, come ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Amourrina

Le murrine sono delle piccole tessere di vetro colorato che vengono utilizzate nella tecnica artistica del mosaico e che sono diventate, nel corso della loro tradizione millenaria, un elemento di design molto apprezzato in gioielleria e nella ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Cosa c'è di nuovo quest'anno?

Questa è la classica domanda che ci viene posta ad ogni riapertura per la nuova stagione. Sì perché ogni anno c’è qualche novità, qualche miglioria e ormai le persone se lo aspettano.
E alle porte della 71esima stagione forse ancora di più, ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 
 
Hotel Savoy Grado
 
via Carducci, 33 - 34073 Grado Tel.+39 0431 897111
Aeroporti vicini 23 km dall’aeroporto Internazionale di Trieste 126 km dall’aeroporto Internazionale di Venezia 160 km dall’aeroporto Internazionale di Lubiana
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
Iscriviti
 
 
 
Voucher regalo
Acquistate un voucher soggiorno e vivete una vacanza memorabile.
Acquista adesso
 
Hotel Tre Cime
Il nostro partner-hotel a Sesto
 
 
 
Plan your stay
Apertura 2024: dal 22 marzo al 20 ottobre
Il nostro team di prenotazione è sempre a disposizione per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, fare una prenotazione o cambiarne una già esistente. 
Chiamateci al numero +39 0431 897111 oppure scrivete a reservation@hotelsavoy-grado.it