Disponibilità e booking

 
7 notti
 
2 persone
 
Senza bambini
 
 
 
 

Richiesta

 
7 notti
 
2 persone
 
Senza bambini
 
 
 
 
 

Fun facts sulla vendemmia

In Friuli c’è un momento molto speciale che quest’anno è coinciso con l’inizio di settembre… si tratta ovviamente della vendemmia.
Incuriositi da questa tradizione millenaria, sveglia all’aba, guanti e forbici nello zaino, ci siamo uniti - quest’anno per la prima volta - alle squadre di vendemmiatori e abbiamo scoperto così affascinanti curiosità.

Fun facts sulla vendemmia:

-La sequenza della raccolta delle uve: la vendemmia è un’arte precisa, scandita dalla natura e dal grado di maturità delle uve. Si inizia sempre dalle basi spumanti (richiedono maggiore acidità e freschezza), spesso sono lo chardonnay e il pinot noir, per poi passare all'uva bianca e poi rossa.
-Tradizione VS innovazione: la vendemmia è una tradizione antica che richiede grande fatica, resistenza al caldo e pazienza. Molte aziende sono così passate alla vendemmia meccanizzata, in cui sono dei robot a raccogliere le uve.
-La delicatezza del Picolit: le uve utilizzate per il vino dolce, come appunto quelle del Picolit, vengono vendemmiate alla fine, quando gli zuccheri sono concentrati al massimo. Questa vendemmia è molto particolare, le uve vengono appoggiate, una alla volta, in cassette e lasciate appassire.
-Il Fascino del Mosto: Subito dopo la raccolta, inizia la magia in cantina. Le uve passano per la diraspatrice e la pressa, dando vita al mosto, una vera delizia.
Da lì poi inizia il il processo di vinificazione, di cui la fase più importante è la fermentazione, ossia la trasformazione degli zuccheri in alcol.

Cheers!
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

Grado, ma anche l’Hotel Savoy, godono di una gran fama all’estero, soprattutto nei paesi nordici, con Austria e Germania in testa essendo stata la “Spiaggia dell’Impero”…
E’ invece una destinazione tutta da scoprire per molti italiani, come ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Amourrina

Le murrine sono delle piccole tessere di vetro colorato che vengono utilizzate nella tecnica artistica del mosaico e che sono diventate, nel corso della loro tradizione millenaria, un elemento di design molto apprezzato in gioielleria e nella ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Cosa c'è di nuovo quest'anno?

Questa è la classica domanda che ci viene posta ad ogni riapertura per la nuova stagione. Sì perché ogni anno c’è qualche novità, qualche miglioria e ormai le persone se lo aspettano.
E alle porte della 71esima stagione forse ancora di più, ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 
 
Hotel Savoy Grado
 
via Carducci, 33 - 34073 Grado Tel.+39 0431 897111
Aeroporti vicini 23 km dall’aeroporto Internazionale di Trieste 126 km dall’aeroporto Internazionale di Venezia 160 km dall’aeroporto Internazionale di Lubiana
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
Iscriviti
 
 
 
Voucher regalo
Acquistate un voucher soggiorno e vivete una vacanza memorabile.
Acquista adesso
 
Hotel Tre Cime
Il nostro partner-hotel a Sesto
 
 
 
Plan your stay
Apertura 2024: dal 22 marzo al 20 ottobre
Il nostro team di prenotazione è sempre a disposizione per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, fare una prenotazione o cambiarne una già esistente. 
Chiamateci al numero +39 0431 897111 oppure scrivete a reservation@hotelsavoy-grado.it