Sembra una magia, ma come funziona veramente?
Poter godere dei benefici dell’acqua di mare dalla primavera all’autunno, indipendentemente dalla stagione e dalla bora, è stata la lungimirante idea di Richard Soyer e Mara Rossiello.
Così nel 1977, con l’aiuto del Comune di Grado e dell’Azienda di Cura e di Soggiorno, costruirono un congiungimento diretto con il mare, che letteralmente pescasse l’acqua dalla costa difronte all’hotel per portarla in piscina.
La bocca di aspirazione, posta a 100 metri della spiaggia – oggi a 400 per via della bassa marea - è protetta da un filtro contro corpi estranei. Non troverete alghe e pesci in piscina! La conduttura trasporta l’acqua a caduta fino sulla costa, dove - in delle vasche di decantazione- si lascia sedimentare la sabbia. Dà li viene pompata in hotel dove c’è una seconda fase di decantazione, sanificazione e poi riscaldamento (oggi attraverso pannelli solari).
Ogni notte, per un’ora circa, viene pompata nuova acqua che alimenterà la piscina.
In questo modo per i nostri ospiti è sempre possibile godere dei benefici del mare e della talassoteripia, che è dimostrato essere un aiuto efficacie per la cura di malattie respiratorie, artriti e dermatiti.
Oltre a ciò, è una soluzione sostenibile che permette di godersi un pomeriggio in piscina anche in tempi di siccità come questi.