Disponibilità e booking

 
7 notti
 
2 persone
 
Senza bambini
 
 
 
 

Richiesta

 
7 notti
 
2 persone
 
Senza bambini
 
 
 
 
 

La pratica vitivinicola del sovescio e l'agricoltura sintropica: il futuro dell'agricoltura sostenibile.

Siamo ad inizio maggio in Friuli Venezia Giulia, precisamente a Corno di Rosazzo, nei Colli Orientali.
Carlo Perusini, produttore di vino dell'omonima azienda agricola, parla entusiasta del taglio del "sovescio". Il sovescio è una pratica agricola che consiste nella semina di piante diverse dalla vite. Le piante utilizzate - in questo caso senape, trifoglio, veccia e favino - attraverso batteri simbiotici rilasciati al momento del taglio, aumentano l’apporto di azoto nel terreno e ne migliorano la biodiversità e qualità. Questa pratica è affascinante non solo perché evita l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, ma perché crea e mantiene una produttività sostenibile imitando i processi ecologici naturali, quelli che avvengono naturalmente in una foresta.
Si tratta degli stessi principi che Ernst Goetsch ha applicato negli anni '80 ad un terreno considerato incoltivabile, da cui infine ottenne un numero di Kg di fave di cacao per ettaro pari al triplo della media brasiliana. Tutto questo alternando le piante di cacao ad altra vegetazione. Un vero e proprio miracolo agricolo.
Viene chiamata agricoltura sintropica, agroforestale o rigenerativa e si contrappone alle monoculture tipiche dell’industrializzazione dell’agricoltura che stanno distruggendo la terra e che sono la prima causa di deforestazione.

Per chi fosse interessato a scoprire di più sulla coltivazione della vite e sulla produzione di vino, il 18 maggio l’Hotel Savoy organizza una degustazione presso l’azienda Perusini Wine che sarà preceduta da una visita al vigneto e alla cantina.  
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

Grado, ma anche l’Hotel Savoy, godono di una gran fama all’estero, soprattutto nei paesi nordici, con Austria e Germania in testa essendo stata la “Spiaggia dell’Impero”…
E’ invece una destinazione tutta da scoprire per molti italiani, come ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Amourrina

Le murrine sono delle piccole tessere di vetro colorato che vengono utilizzate nella tecnica artistica del mosaico e che sono diventate, nel corso della loro tradizione millenaria, un elemento di design molto apprezzato in gioielleria e nella ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Cosa c'è di nuovo quest'anno?

Questa è la classica domanda che ci viene posta ad ogni riapertura per la nuova stagione. Sì perché ogni anno c’è qualche novità, qualche miglioria e ormai le persone se lo aspettano.
E alle porte della 71esima stagione forse ancora di più, ...
Admin Hotel Savoy (Grado) (Zeppelin)
 
 
 
Dettagli
 
 
 
 
Hotel Savoy Grado
 
via Carducci, 33 - 34073 Grado Tel.+39 0431 897111
Aeroporti vicini 23 km dall’aeroporto Internazionale di Trieste 126 km dall’aeroporto Internazionale di Venezia 160 km dall’aeroporto Internazionale di Lubiana
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
Iscriviti
 
 
 
Voucher regalo
Acquistate un voucher soggiorno e vivete una vacanza memorabile.
Acquista adesso
 
Hotel Tre Cime
Il nostro partner-hotel a Sesto
 
 
 
Plan your stay
Apertura 2024: dal 22 marzo al 20 ottobre
Il nostro team di prenotazione è sempre a disposizione per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, fare una prenotazione o cambiarne una già esistente. 
Chiamateci al numero +39 0431 897111 oppure scrivete a reservation@hotelsavoy-grado.it