Le murrine sono delle piccole tessere di vetro colorato che vengono utilizzate nella tecnica artistica del mosaico e che sono diventate, nel corso della loro tradizione millenaria, un elemento di design molto apprezzato in gioielleria e nella creazione di oggetti d’arte in vetro.
Le origini delle murrine risalgono all'antico Egitto e poi all’Epoca Romana, in cui venivano utilizzate per creare vasi e ciotole, probabilmente per contenere profumi.
Sarà poi duramente il Rinascimento Veneziano che raggiungono l’apice della popolarità, diventano un tratto distintivo delle opere d’arte veneziane e venendo utilizzate per decorare chiese e palazzi di grandissimo pregio.
Oggi le murrine sono apprezzatissime in tutto il mondo e sono il simbolo della raffinatezza dell’artigianato italiano.
Il metodo di realizzazione rimane pressoché invariato dai tempi antichi; la produzione di murrine richiede ancora oggi un’abile maestria.
Per realizzare una murrina, il vetro viene fuso in una fornace e poi tirato in sottili fili di diverse tonalità di colore. Questi fili/ canne vengono tagliati in piccole sezioni trasversali, che mostrano il disegno all'interno.
Amourinna è un nuovo progetto, tutto veneziano, che realizza murrine dai colori vivaci e graziosi disegni, da utilizzare come ciondoli per collane, braccialetti ed orecchini.
Qui all’Hotel Savoy potrete trovarne una bellissima selezione, presto anche online.