Disponibilità e booking

 
7 notti
 
2 persone
 
Senza bambini
 
 
 
 

Richiesta

 
7 notti
 
2 persone
 
Senza bambini
 
 
 
 
 

Location location location

Nel settore dell'ospitalità e nel real estate in generale, si dice spesso che il valore di un immobile sia determinato per lo più dalla sua “location” intesa come posizione strategica. 
Se parliamo di hotel nel segmento leisure, per posizione strategica oggi si intende una vista mozzafiato, magari sul mare, una posizione centrale in una destinazione prestigiosa e la vicinanza ad un aereoporto ben collegato. Ma non è sempre stato così! 
Se guardiamo all'evoluzione del turismo nel corso dei secoli, possiamo notare che ciò che viene considerato bello e comodo cambia nel tempo. 

Prendiamo ad esempio lo sviluppo turistico in uno dei nostri posti del cuore, la Val Pusteria.  
Fino alla metà dell'800, gli alberghi di montagna venivano costruiti immersi nella natura in mezzo a boschi, le persone che tornavano dalle vacanze non cercavano certo di tornare abbronzate! Un esempio meraviglioso di questo tipo di albergo è il Gran Hotel Wildbad di San Candido, le cui rovine si possono ammirare ancora oggi.  

Con lo sviluppo delle reti ferroviarie alla fine dell'800, gli alberghi iniziarono a spostarsi vicino alle stazioni. Un esempio di questo cambio di tendenza è il Gran Hotel di Dobbiaco, frequentato dalla nobiltà dell’impero asburgico che arrivava con il treno direttamente da Vienna.  

Negli anni '30 del 900, l'avvento dell'automobile cambiò nuovamente le regole del gioco. La posizione ideale per un albergo diventa un luogo sulla strada come l’Hotel 3 Cime, fondato nel 1929. Da un lato, si trovava lungo la strada  che lo rendeva facilmente raggiungibile, dall'altro offriva una vista mozzafiato sulla Val Fiscalina. 

Una curiosità: il turismo di montagna era una volta da intendersi come villeggiatura prettamente estiva. A Sesto il turismo invernale iniziò a svilupparsi appena nel 1938, quando, Heinrich Harrer, il noto alpinista austriaco che visse 7 anni in Tibet, aprì la prima scuola di sci!
Hotel Savoy Family
 
 

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

Grado, ma anche l’Hotel Savoy, godono di una gran fama all’estero, soprattutto nei paesi nordici, con Austria e Germania in testa essendo stata la “Spiaggia dell’Impero”…
E’ invece una destinazione tutta da scoprire per molti italiani, come ...
Hotel Savoy Family
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Amourrina

Le murrine sono delle piccole tessere di vetro colorato che vengono utilizzate nella tecnica artistica del mosaico e che sono diventate, nel corso della loro tradizione millenaria, un elemento di design molto apprezzato in gioielleria e nella ...
Hotel Savoy Family
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Cinebike Festival 2024

Cinebike è il festival che avvicina l’utilizzo della bicicletta e della mobilità lenta all’esperienza cinematografica.
Come nella vecchia tradizione del drive-in, ma nella sua versione più ecologica, il bike-in – l’arena di Cinebike – è ...
Hotel Savoy Family
 
 
 
Dettagli
 
 
 
 
Hotel Savoy
 
Via Carducci, 33 - 34073  Grado Tel.+39 0431 897111
Aeroporti vicini 23 km dall’aeroporto Internazionale di Trieste 126 km dall’aeroporto Internazionale di Venezia 160 km dall’aeroporto Internazionale di Lubiana
 
 
 
Iscrizione newsletter
 
Iscriviti
 
 
 
Voucher regalo
Acquistate un voucher soggiorno e vivete una vacanza memorabile.
Acquista adesso
 
Hotel Tre Cime
Il nostro partner-hotel a Sesto
 
 
 
Plan your stay
Apertura 2024: dal 22 marzo al 20 ottobre
Il nostro team di prenotazione è sempre a disposizione per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, fare una prenotazione o cambiarne una già esistente. 
Chiamateci al numero +39 0431 897111 oppure scrivete a reservation@hotelsavoy-grado.it